Sei in: Prato-Ebensee » Viaggio della memoria

Prato-Ebensee

Il viaggio della memoria

Tra i progetti e le attività più importanti dell'associazione vi è la partecipazione all'organizzazione del "viaggio della memoria", un viaggio-studio agli ex campi di concentramento nazisti che l'ANED di Prato promuove da molti decenni con il sostegno del Comune di Prato affinché cittadini e giovani possano vedere in prima persona quei luoghi terribili dei quali sin da ragazzi leggono sui libri di scuola.

Da anni, nel mese di maggio (in occasione della ricorrenza della liberazione dei lager nazisti di Mauthausen e dei suoi sottocampi) l'Associazione per il gemellaggio Prato-Ebensee e la Federazione degli Studenti collaborano con l'ANED e la Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza di Figline per fare in modo che centinaia di ragazzi delle scuole vengano portati in visita ai campi di Mauthausen, Ebensee, Gusen e Hartheim dove durante gli ultimi due anni della Seconda Guerra Mondiale (1944/45) persero la vita centinaia di deportati politici italiani, tra cui molti pratesi.

Iniziative di questo genere sono un modo per coltivare l'impegno della memoria e non dimenticare, e soprattutto per avvicinare i giovani al tema attraverso un'esperienza diretta. Far immergere i ragazzi in prima persona nelle atmosfere degli ex-lager li aiuterà a stabilire un contatto emotivo diretto con l'accaduto, oltre a leggere i fatti storici attraverso le pagine di un libro di storia. Analizzando il passato viene anche offerto ai giovani uno strumento di lettura e analisi critica del presente: conoscere il passato diventa fondamentale per evitare di commettere gli stessi gravissimi errori in futuro.

Negli ultimi anni, grazie alla collaborazione con la Federazione degli Studenti di Prato (FdS), gli studenti delle scuole superiori del territorio hanno la possibilità di accedere al viaggio attraverso il concorso "Comunicare per non dimenticare", in cui viene chiesto loro di realizzare dei progetti (elaborati scritti, audio, video, progetti social) che raccontino la storia della deportazione aggiungendo un loro punto di vista. Abbiamo raccolto alcuni dei progetti realizzati negli anni passati.

Concorso comunicare per non dimenticare

- Inizio della pagina -
Il progetto Gemellaggio Prato-Ebensee è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it