Sei in: Prato-Ebensee » Progetto Europeo

Prato-Ebensee

Progetto Europeo "30 Anni: Prato-Ebensee, condividere memorie per la pace"

Nell'anno 2017, il Comune di Prato e lo Städtepartnerschaftsverein Ebensee hanno deciso di partecipare al programma dell'Unione Europea "Europa per i Cittadini 2014-2020" presentando il progetto "30 Anni: Prato-Ebensee, condividere memorie per la pace".

Il programma "Europa per i Cittadini" nasce con lo scopo di avvicinare i cittadini europei all'Unione Europea proponendosi così di colmare anche la distanza dalle istituzioni europee. Per il raggiungimento di questo scopo, il programma supporta economicamente enti ed organizzazioni che presentano progetti in linea con gli obiettivi prefissati. L'Italia rappresenta finora una delle nazioni europee con il più alto numero di progetti presentati e selezionati.

Le città gemellate di Prato ed Ebensee hanno presentato congiuntamente il progetto "30 Anni: Prato-Ebensee, condividere memorie per la pace", che è stato selezionato ed ha ricevuto così il finanziamento per mettere in campo le iniziative proposte.

In particolar modo, il progetto propone l'organizzazione di una sei giorni di eventi da tenersi a Prato a Settembre, mese in cui cadono l'anniversario della liberazione di Prato dai nazi-fascisti ed il trentesimo anniversario del patto di gemellaggio con Ebensee. Verranno organizzate una serie di iniziative innovative e creative che aiuteranno a rivitalizzare la relazione di gemellaggio tra le due città, avendo in mente il fatto che i gemellaggi sono un mezzo per promuovere il dialogo e la collaborazione tra le città Europee e i suoi cittadini.

Scarica la scheda descrittiva delle sei giornate di eventi (40.18 KB) File con estensione pdf

 

 

- Inizio della pagina -
Il progetto Gemellaggio Prato-Ebensee è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it